Muore #TabaréVázquez, primo presidente di sinistra dell’Uruguay, in carica per due mandati. Il Paese in lutto, #PepeMujica “il miglior modo di ricordarti è lottare per i tuoi ideali”. Eletto nel 2005, fece guerra al consumo del tabacco e vinse una causa contro Philips Morris International, una delle multinazionali più potenti al mondo.
Tabaré Vazquez è deceduto oggi all’età di 80 anni. Si trovava in precarie condizioni di salute già da alcuni giorni a causa di un tumore ai polmoni che gli era stato diagnosticato circa un anno fa. A dare la notizia è stato il Frente Amplio (FA), il partito di cui l’ex presidente è stato uno dei leader storici.
“È con profondo dolore che comunichiamo il decesso del nostro presidente onorario Tabaré Vazquez”, recita il comunicato del FA. “Il suo esempio di integrità politica e impegno incrollabile con il paese e con la gente ci spinge a continuare il suo lascito”, conclude il comunicato.
Tabaré Vazquez era nato il 17 gennaio del 1940, è stato presidente dell’Uruguay per due mandati, dal 2005 al 2010 e dal 2015 al 2020. Le sue presidenze hanno inaugurato il ciclo di quindici anni di governo ininterrotto del Frente Amplio, un ciclo caratterizzato dal consolidamento delle istituzioni democratiche del Paese e da una crescita costante del prodotto interno lordo.