‭+39 348 1509472‬ claudio@madricardo.it

  

L’America Latina sta per raggiungere l’obiettivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di vaccinare il 40% della sua popolazione prima della fine dell’anno, anche se sei Paesi dell’area non hanno ancora vaccinato il 20% dei loro cittadini.

La notizia viene dalla Organización Panamericana de la Salud (OPS) che ha reso noto che attualmente il tasso di vaccinazione è pari al 39%, nonostante in Giamaica, Santa Lucía, San Vicente e le Granadine e Haiti per i Caraibi, Guatemala e Nicaragua per il Centro America, la copertura è al di sotto del 20%.

Nel quadro della lotta alla pandemia, l’OPS sta cercando di accelerare la consegna dei vaccini in tutti i Paesi del continente, e negli ultimi giorni ha affrettato l’invio di un milione trecentomila dosi di vaccino donate da Germania, Canada, Spagna e Stati Uniti che verranno utilizzate in Argentina, Honduras, Guyana e Giamaica. Mentre a breve sarà in grado di distribuire vaccini in Guatemala e Nicaragua, grazie alle consegne permesse da Covax Facility, l’operazione di acquisizione e forniture messa in campo dalle Nazioni Unite.

A tal fine la OPS ha lanciato un appello a tutti i Paesi affinché creino una rete sanitaria capace di garantire che i vaccini possano essere somministrati rapidamente, promuovendo al contempo una campagna di informazione rivolta alla popolazione che possa rispondere ai dubbi e alle domande sulla loro efficacia e sicurezza.

Nel frattempo, la traiettoria della pandemia rimane ancora molto incerta, a tal punto che si prevedono tre possibili scenari. Il primo prevede tassi elevati di contagi a causa della bassa copertura e alle insufficienti misure di salute pubblica sociale. Il secondo ipotizza picchi periodici di contagio quando vengano a mancare le misure di salute pubblica o la copertura diminuisca. Il terzo e il più favorevole, prevede la riduzione dei ricoveri ospedalieri e dei decessi grazie alla applicazione di misure di salute pubblica coerenti e a una elevata copertura dei vaccini.

Nell’ultima settimana nell’intero continente americano si sono registrati un milione centomila nuovi casi e venti quattromila decessi dovuti al Covid-19. Per quanto riguarda il Nord America, se i casi sono in diminuzione, il tasso dei contagi continua ad essere alto nel Midwest, in Alaska e Canada.

Contagi in discesa anche in America Centrale, con l’eccezione del Belize. Stessa cosa per il Sud America, con alcuni picchi regionali, mentre nell’area caraibica si registrano aumenti nella Repubblica Domenicana e Haiti. Quintuplicato il numero di infezioni a Barbados nell’ultimo mese.